yoga bergamo

Ginnastica secondo i principi e il metodo Yoga: Ritrova il tuo equilibrio e il tuo benessere

Le nostre istruttrici qualificate ti seguiranno lungo un percorso che porterà ti armonia, benessere e forza.

Non troverete classi eccessivamente numerose perché da sempre il numero chiuso contraddistingue la nostra palestra.

Quali sono i metodi della pratica Yoga

La Ginnastica Yogica è un corso proposto dalla Jump Academy con la nostra istruttrice specializzata e certificata in una delle migliori scuole di Italia.

Per ritrovare l’armonia con il tuo spirito e potenziare il corpo, la nostra associazione propone corsi al mattino e il mercoledì pomeriggio

Troverai uno spazio unico a tua disposizione con comodo parcheggio nella zona commerciale di Curno.

Una disciplina millenaria che coinvolge corpo, postura, respiro, spiritualità. La filosofia di fondo è quella ayurvedica che contempla anche i sapori nella dieta, stile di vita. Lo Yoga è un universo che tocca la persona nel profondo, la ingloba e al contempo la libera, conducendola verso l’unità.

Lo yoga è una autodisciplina che aiuta a conoscere se stessi,  il nostro corpo, il nostro respiro, la nostra mente.

Lo yoga è capire il nostro corpo attraverso una pratica completa ed equilibrata, rivolta al miglioramento generale delle proprie condizioni sia fisiche che mentali .

Il nostro metodo di yoga è unico e particolare, dove potete trovare una forte connessione  tra  la spiritualità orientale dello yoga unita con la dinamicità occidentale  dei movimenti e esercizi fisici di fitness and welfare.

Un  allenamento continuo per controllare il nostro respiro la nostra mente e la resistenza del nostro corpo con diverse asana (posizioni) che ripristineranno un ottimo equilibrio  psicofisico perduto giornalmente con lo stress della nostra vita quotidiana.

Le nostre lezioni sono un ‘ottima  combinazione tra pratica e rilassamento, fitness and relax per tenersi in forma dentro e fuori e belli carichi per tutta la settimana.

Le posizioni chiamate asana  e  le tecniche di respirazione saranno pura ginnastica e benessere fisico per il miglioramento muscolare e tonicità  e ottime anche per il benessere mentale.

Esercizi  fisici cardio che metteranno in moto tutti i muscoli e le varie strutture del corpo mentre  la staticità di alcune posizioni consentiranno  di controllare la frequenza cardiaca e la profondità del respiro e tutto sarà connesso con musica e suoni orientali guidati dalla nostra insegnante.

I movimenti aiuteranno a  liberare i canali energetici che attraversano il corpo e a permettere il fluire dell’energia necessario a mantenere un equilibro interno e esterno.

yoga a bergamo

Lo yoga è pura ginnastica per il corpo e per la mente ..impossibile non amare lo yoga sarebbe come non amare se stessi ..

Martedì e Giovedì TOTAL YOGA 9:30 – 10:30

Martedì e Giovedì YOGA BALANCE 10:30 – 11:30

Il nostro YOGA

TOTAL YOGA – Una pratica full body con elementi di Hatha, Vinyasa e Yin.


Durata: 60 min

Benefici:

  1. Tonificare e riequilibrare il corpo, rinforzare la colonna.
  2. Mobilizzare le articolazioni più compromesse dalla vita sedentaria: anche, cervicale, polsi, caviglie. 
  3. Migliorare digestione e qualità del sonno.
  4. Aumentare energia, forza e resistenza sia fisica che mentale.
  5. Rilassamento miofasciale

Descrizione corso:

Parte con un riscaldamento dinamico che mobilizza e tonifica tutto il corpo.

Poi si eseguono alcuni asana (posizioni) fondamentali dello yoga offrendo varianti adatti ad ogni livello di abilita o genere di corpo per rinforzare e la colonna e arti.

Dopo si fanno posture collegate (vinyasa) per allungare ed equilibrare la muscolatura a caldo mentre si rinforza il core profondo e il pavimento pelvico.

Concludendo, alcune asana verranno approfondite e tenute più a lungo (3 min) per promuovere recupero fisico e flusso energetico, non solo nei muscoli e negli strati superficiali ma raggiungendo anche la fascia (tessuto connettivo che avvolge ogni nostro muscolo e organo) per una profonda sensazione di rilassamento muscolare.

In queste posture statiche mentre aumentiamo la flessibilità e stimoliamo le articolazioni, incrementiamo anche la forza e resistenza mentale.

La pratica si chiude con esercizi di respirazione e consapevolezza del corpo per mobilizzare la diaframma e migliorare l’ossigenazione, lavorando anche sulla postura, lasciando mente e corpo calmi e rinfrescati.

YOGA BALANCE – Una pratica fitness 360° che abbina posizioni di rafforzamento, equilibrio e inversione con elementi di Vinyasa e Yin per coltivare salute e resilienza nel corpo e nella mente.


Durata: 60 min

Benefici:

  1. Rinforzare core, colonna e upper body.
  2. Stabilizzare la muscolatura profonda per migliorare problemi articolari e posturali.
  3. Sciogliere tensione, stress, fatica allungando il corpo intero.
  4. Stimolare il sistema linfatica e cardiocircolatorie.
  5. Migliorare concentrazione e memoria, crescere resilienza mentale attraverso equilibri e inversioni.

Descrizione corso:

Parte con un riscaldamento tutto corpo usando tecniche di respirazione yogica e elementi di Vinyasa/salute al sole.

Poi si sperimenta uno o più asana di equilibrio – ogni postura di balance rinforza o stimola un specifico zona del corpo e aspetto mentale e energetico.

Dopodiché si approccia la pratica degli inversioni o posizioni capovolti.

Le inversioni sono considerate le posture regina dello yoga, avendo i benefici più ampi e più sorprendenti.

Sono adatti a tutti perché a parte asana più estreme, come Shirhsasana o Adho Mukha Vrksasana (le verticali sulla testa o sulle mani), si definisce inversione ogni posizione in cui la testa si trova più in basso del cuore.

Quindi si adeguano facilmente a tutti i livelli con posizioni base per principianti e progressioni per i più esperti.

Per chiudere la lezione si eseguano delle contrapposizioni, piegamenti, stretching meditativo, rilassamento e respirazione per lasciare corpo e mente in perfetto equilibrio.

Approfondimento sulle posture yoga capovolte e gli equilibri

Benefici fisici posture yoga – inversioni, equilibri e capovolti:

  1. Rafforzano gli addominali, spalle e braccia.  Per mantenere una posa di inversione per un periodo di tempo prolungato bisogna attivare i muscoli obliqui e il trasverso.
  2. Invertono il processo di invecchiamento. Capovolgendo la direzione della forza di gravità, i muscoli del viso si “muovono” in un senso che non è quello abituale, inoltre l’apporto di nutrienti e ossigeno alla pelle e il cuoio capelluto aumenta. 
  3. Migliorano anche il senso di equilibrio e di orientamento, oltre ad allenare ovviamente i cosiddetti sensori della percezione e i canali uditivi.
  4. Migliorano la circolazione e il drenaggio. Effetto linfo drenante – la linfa trasporta le tossine e i batteri destinati ad essere eliminati dal corpo. Visto che a farla muovere sono la contrazione dei muscoli e la forza di gravità, stare a testa in giù le permette di viaggiare più facilmente per un effetto detox profondo.

Benefici mentali posture yoga – inversioni, equilibri e capovolti:

  1. Aumentano la neuroplasticità e l’apporto di ossigeno e sangue al cervello potenziando le sue funzioni. Tengono il cervello “giovane” e migliorano la capacità di lettura, memoria, concentrazione.
  2. Facendo fluire una maggiore quantità di sangue al cervello, le inversioni full agiscono da sveglia per tutto il corpo e come fanno anche per le funzioni cognitive.
  3. Rilassano – scegliendo le versioni più soft delle inversioni come Sarvangasana, la classica candela, o Halasana (l’aratro) aiuta a calmare il sistema nervoso attivando il sistema parasimpatico e producendo un senso di calma ed equilibrio.
  4. Offrono il piacere unico di vedere il mondo da un nuovo perspettivo, sentendosi piu forte, sicuro e positivo.
Le quote
Bisettimanale
Totale Annuale 480 €
Primo periodo 240 €
Secondo periodo 240 €

Quota di tesseramento 20 €. L’anno sportivo va dal 1 Settembre 2018 al 31 Maggio 2019.

Il pagamento può essere effettuato in contanti, bonifico o pagobancomat (No carte di credito e Postamat)

La quota annuale si riferisce al singolo corso bisettimanale di Total Yoga o a quello bisettimanale di Yoga Balance

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