Cosa è?

La Ginnastica Yogica o Yoga è un corso proposto dalla Jump Academy con la nostra istruttrice specializzata e certificata in una delle migliori scuole di Italia, troverai uno spazio unico a tua disposizione con comodo parcheggio nella zona commerciale di Curno.

Per ritrovare l’armonia con il tuo spirito e potenziare il corpo, la nostra associazione propone corsi al mattino e il mercoledì pomeriggio. Una disciplina millenaria che coinvolge corpo, postura, respiro, spiritualità. La filosofia di fondo è quella ayurvedica che contempla anche i sapori nella dieta, stile di vita. Lo Yoga è un universo che tocca la persona nel profondo, la ingloba e al contempo la libera, conducendola verso l’unità.

Lo yoga è una autodisciplina che aiuta a conoscere stessi, il nostro corpo, il nostro respiro, la nostra mente e aiuta a capire il nostro corpo attraverso una pratica completa ed equilibrata, rivolta al miglioramento generale delle proprie condizioni sia fisiche che mentali.

Il nostro metodo di yoga è unico e particolare, dove potete trovare una forte connessione tra la spiritualità orientale dello yoga unita con la dinamicità occidentale dei movimenti e esercizi fisici di fitness and welfare.

Un allenamento continuo per controllare il nostro respiro la nostra mente e la resistenza del nostro corpo con diverse asana (posizioni) che ripristineranno un ottimo equilibrio psicofisico perduto giornalmente con lo stress della nostra vita quotidiana.

Le nostre lezioni sono un’ottima combinazione tra pratica e rilassamento, fitness and relax per tenersi in forma dentro e fuori e belli carichi per tutta la settimana.

Le posizioni chiamate asana e le tecniche di respirazione saranno pura ginnastica e benessere fisico per il miglioramento muscolare e tonicità e ottime anche per il benessere mentale.

Esercizi fisici cardio che metteranno in moto tutti i muscoli e le varie strutture del corpo mentre la staticità di alcune posizioni consentiranno di controllare la frequenza cardiaca e la profondità del respiro e tutto sarà connesso con musica e suoni orientali guidati dalla nostra insegnante. I movimenti aiuteranno a liberare i canali energetici che attraversano il corpo e a permettere il fluire dell’energia necessaria a mantenere un equilibro interno e esterno.

Total Yoga

Cosa è?

Parte con un riscaldamento dinamico che mobilizza e tonifica tutto il corpo. Poi si eseguono alcuni asana (posizioni) fondamentali dello yoga offrendo varianti adatti ad ogni livello di abilita o genere di corpo per rinforzare e la colonna e arti. Dopo si fanno posture collegate (vinyasa) per allungare ed equilibrare la muscolatura a caldo mentre si rinforza il core profondo e il pavimento pelvico. Concludendo, alcune asana verranno approfondite e tenute più a lungo (3 minuti) per promuovere recupero fisico e flusso energetico, non solo nei muscoli e negli strati superficiali ma raggiungendo anche la fascia (tessuto connettivo che avvolge ogni nostro muscolo e organo) per una profonda sensazione di rilassamento muscolare.

In queste posture statiche mentre aumentiamo la flessibilità e stimoliamo le articolazioni, incrementiamo anche la forza e resistenza mentale.

La pratica si chiude con esercizi di respirazione e consapevolezza del corpo per mobilizzare la diaframma e migliorare l’ossigenazione, lavorando anche sulla postura, lasciando mente e corpo calmi e rinfrescati.

Benefici

  • Tonificare e riequilibrare il corpo, rinforzare la colonna.
  • Mobilizzare le articolazioni più compromesse dalla vita sedentaria: anche, cervicale, polsi, caviglie. 
  • Migliorare digestione e qualità del sonno.
  • Aumentare energia, forza e resistenza sia fisica che mentale.
  • Rilassamento mio-fasciale

Yoga Balance

Cosa è?

Parte con un riscaldamento tutto corpo usando tecniche di respirazione yogica e elementi di Vinyasa/salute al sole. Poi si sperimenta uno o più asana di equilibrio – ogni postura di balance rinforza o stimola una specifica zona del corpo e aspetto mentale e energetico.

Dopodiché si approccia la pratica di inversioni o posizioni capovolti. Le inversioni sono considerate le posture regina dello yoga, avendo i benefici più ampi e più sorprendenti.

Sono adatti a tutti perché a parte asana più estreme, come Shirhsasana o Adho Mukha Vrksasana (le verticali sulla testa o sulle mani), si definisce inversione ogni posizione in cui la testa si trova più in basso del cuore.

Quindi si adeguano facilmente a tutti i livelli con posizioni base per principianti e progressioni per i più esperti.

Per chiudere la lezione si eseguano delle contrapposizioni, piegamenti, stretching meditativo, rilassamento e respirazione per lasciare corpo e mente in perfetto equilibrio.

Benefici

  • Rinforzare core, colonna e upper body.
  • Stabilizzare la muscolatura profonda per migliorare problemi articolari e posturali.
  • Sciogliere tensione, stress, fatica allungando il corpo intero.
  • Stimolare il sistema linfatica e cardiocircolatorie.
  • Migliorare concentrazione e memoria, crescere resilienza mentale attraverso equilibri e inversioni.

Approfondimento sulle posture yoga capovolte e gli equilibri

Benefici fisici posture yoga – inversioni, equilibri e capovolti

Rafforzano gli addominali, spalle e braccia.  Per mantenere una posa di inversione per un periodo di tempo prolungato bisogna attivare i muscoli obliqui e il trasverso.

Invertono il processo di invecchiamento. Capovolgendo la direzione della forza di gravità, i muscoli del viso si “muovono” in un senso che non è quello abituale, inoltre l’apporto di nutrienti e ossigeno alla pelle e il cuoio capelluto aumenta. 

Migliorano anche il senso di equilibrio e di orientamento, oltre ad allenare ovviamente i cosiddetti sensori della percezione e i canali uditivi.

Migliorano la circolazione e il drenaggio. Effetto linfodrenante – la linfa trasporta le tossine e i batteri destinati ad essere eliminati dal corpo. Visto che a farla muovere sono la contrazione dei muscoli e la forza di gravità, stare a testa in giù le permette di viaggiare più facilmente per un effetto detox profondo.

Benefici mentali posture yoga – inversioni, equilibri e capovolti

Aumentano la neuro plasticità e l’apporto di ossigeno e sangue al cervello potenziando le sue funzioni. Tengono il cervello “giovane” e migliorano la capacità di lettura, memoria, concentrazione.

Facendo fluire una maggiore quantità di sangue al cervello, le inversioni full agiscono da sveglia per tutto il corpo e come fanno anche per le funzioni cognitive.

Rilassano – scegliendo le versioni più soft delle inversioni come Sarvangasana, la classica candela, o Halasana (l’aratro) aiuta a calmare il sistema nervoso attivando il sistema parasimpatico e producendo un senso di calma ed equilibrio.

Offrono il piacere unico di vedere il mondo da un nuovo perspettivo, sentendosi più forte, sicuro e positivo.


    Condividi questo post