trampolino stock
Saltare non è soltanto un’attività divertente, ma porta a tutta una serie di benefici al corpo, sia per tonificare che per irrobustire la muscolatura

Cosa è?

Trampolino elastico freestyle è una disciplina della ginnastica, riconosciuta sport olimpico dal C.I.O. nel 1998. Gli esercizi sono principalmente salti doppi e tripli, raggruppati tesi o carpiati, spesso anche con avvitamenti.

Benefici

Saltare non è soltanto un’attività divertente, ma porta a tutta una serie di benefici al corpo, sia per tonificare che per irrobustire la muscolatura, in un modo che fa anche scaricare la tensione nervosa accumulata.

Un allenamento con alternanza di aerobica e salti sul tappeto è visto come ottimale per perdere peso.

Il movimento di accelerazione e decelerazione fa sì che si vada a creare un aumento della forza di gravità, che permette di dimagrire il modo più facile e veloce.

La forza di gravità farà infatti in modo che il peso del nostro corpo aumenti ed il movimento di saltellare andrà così a richiedere uno sforzo maggiore, con un aumento delle calorie consumate.

Trampolino elastico freestyle è un esercizio fisico a basso impatto

Non mette sotto stress le articolazioni a differenza della corsa. Dato che ciascun movimento viene attutito dalla superficie morbida del tappeto, non ci sono gli effetti collaterali dei microtraumi agli arti inferiori. I rimbalzi alleviano anche i problemi alla schiena.

Inoltre questa attività aumenta notevolmente la densità ossea migliorando tutto il sistema scheletrico.

Aumento della capacità muscolare e della cardio-frequenza

Il rimbalzo scolpisce non solamente i muscoli delle gambe ma tutto l’addome senza sollecitare le articolazioni. Grazie al lavoro della gravità, inoltre, i muscoli e il cuore diventano più forti senza sforzo. Perché? È presto spiegato: durante l’atterraggio la forza gravitazionale (Forza G) aumenta e per vincere tale resistenza il corpo utilizza più energia allo scopo di praticare l’esercizio. Invece sul trampolino la Forza G lavora per noi. Infatti, una volta vinta la prima resistenza nel salto viene riutilizzata dal rimbalzo senza farci sforzare ulteriormente. Senza aumentare la frequenza cardiaca, ben 60 miliardi di cellule del corpo vengono rinforzate ad ogni rimbalzo.

Miglioramento della postura, equilibrio e coordinazione

Con un meccanismo di autoregolazione la postura viene progressivamente e automaticamente corretta.
Il senso di equilibrio nel soggetto che salta viene stimolato intensamente grazie proprio all’altezza da terra che i salti permettono di raggiungere così come la coordinazione dei movimenti.
Inoltre ogni persona durante l’attività di salto riesce ad individuare il proprio ritmo trovando così frequenza che lavora meglio per noi. Tutto questo ha enormi benefici anche nelle prestazioni cognitive.

Miglioramento nel sistema linfatico e della pressione sanguigna

Il sistema linfatico permette di eliminare le tossine, come le cellule morte, grassi, virus infettivi, metalli pesanti ecc.
Il movimento del rimbalzo fornisce lo stimolo per un sistema a flusso libero che drena questi potenziali veleni. Ecco perché il trampolino elastico è consigliato per il trattamento della cellulite. La detossinazione ottenuta con un sistema linfatico attivo permette inoltre di rallentare il processo di invecchiamento delle cellule e di rinforzare il sistema immunitario. Il sangue arterioso entra nei capillari con maggiore pressione per fornire alle cellule ossigeno riciclando la linfa e l’intera circolazione sanguigna nel corso della sessione di rimbalzo.

Dimagrimento e abbassamento del livello di colesterolo e trigliceridi

Proprio in relazione all’incredibile lavoro del sistema linfatico e circolatorio, saltare sul trampolino elastico si rivela da sempre una delle soluzioni più adatte per perdere peso.

Calcolate inoltre che in un’ora si bruciano più di 400 calorie! Il salto sul trampolino elastico viene inoltre percepito come la più facile tra le attività tradizionali aerobiche: un piccolo ma interessante studio, infatti, ha rilevato che anche nelle persone più sedentarie la sensazione dello sforzo è minima durante l’esercizio. Ciò suggerisce quanto il trampolino elastico sia piacevole anche per coloro che normalmente non praticano forme di fitness.

Riduzione del livello di stress e senso di benessere generale

Associato al divertimento e al contatto con la natura, saltare sul trampolino elastico migliora innegabilmente l’umore.
Da quanto emerge dagli studi recenti, è possibile prevenire e attenuare diverse malattie croniche e degenerative come allergie, artrite, fibromialgia, diabete, osteoporosi nonché stress e depressione: sono sufficienti dai 5 a i 20 minuti al giorno.

Attrezzatura

L’attrezzo del trampolino elastico è costituito da una rete elastica avente dimensioni di 2,20 m per 4,20 m. La rete è agganciata mediante 116 molle ad un telaio metallico, posto all’altezza di 1,20 m da terra. Ai lati sono presenti delle protezioni (alte 20 cm e lunghe 2 m). Per la sicurezza dell’atleta è necessaria un’area di sicurezza di 65,10 m² e l’altezza del luogo di gara o di allenamento deve essere almeno di 8 m.


  • Il corso viene supervisonato e guidato da istruttori esperti e preparati.
  • L'accesso alla struttura ed i corsi sono rivolti esclusivamente ai nostri associati.
  • Entrambi gli spogliatoi, maschile e femminile, sono dotati di docce e asciugacapelli ad uso gratutio per i nostri soci.
  • La palestra è situata in corrispondenza della strada provinciale Briantea, quindi in posizione strategica per le mamme che vogliono raggiungere i negozi e centri commerciali.
  • L'ampio parcheggio antistante l'ingresso della palestra e i posti auto liberi sparsi in tutta l'area, garantiscono di trovare sempre un posto per parcheggiare e raggiungere con la massima comodità il nostro ingresso.

TRAMPOLINO ELASTICO

Prezzi di TRAMPOLINO ELASTICO
1 Giorni
Annuale450,00 € divisile in due rate, da 200€ e 250€
  • Quota di tesseramento 20 €. Il periodo indicato in tabella va dal 01/09/2019 al 31/05/2020.
  • Il corso è diviso in un primo periodo fino al 31 dicembre e un secondo fino al 31 maggio.
  • La stima del numero delle lezioni è basata sul totale dei mesi di corso.
  • La frequenza del corso è consentita solo se in regola con le quote e il certificato medico sportivo agonistico/non agonistico.
  • La prima lezione di prova ha un contributo di 10 € in contanti, salvo se espressamente specificato.
  • Le successive lezioni di prova sono sempre a pagamento.
  • Non serve il certificato medico per la prova.
  • La quota deve essere versata in un'unica soluzione, con Pagobancomat, contanti o bonifico. Non siamo abilitati alle carte di credito Visa, Mastercard, Maestro, Postepay ecc...

Durata della lezione: 90 minuti

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