stretching bergamo

Stretching & Flexibility

Scopri il corso di Stetching della palestra Jump Academy di Curno

Dalla stagione 2019/2020 il corso di stretching è stato unito al corso di verticalismo.

Cosa è?

Lo stretching, che letteralmente significa allungamento, funge da anello di congiunzione tra la vita sedentaria e quella attiva preparandoci al movimento.

È una pratica relativamente semplice, ma deve essere effettuata in maniera corretta. Una applicazione sbagliata può arrecare più danni che benefici. Per questo motivo è necessario apprendere le giuste tecniche ed essere seguiti da un istruttore. Non occorre essere un atleta per praticare esercizi di stretching, tutti possono effettuarli.

Sono ormai migliaia le persone che hanno compreso i benefici del movimento fisico e studi recenti hanno dimostrato che le persone attive vivono in maniera più armonica e soddisfacente.

Al contrario, alcune problematiche legate alle cattive condizioni di salute di un individuo sono da imputare anche alla mancanza di attività fisica. Lo stretching proposto alla Jump Academy si pone a metà tra lo Yoga , il Pilates e altre tecniche di allungamento, statico passivo e attivo, potenziamento eccentrico, PNF e CRAC.  Lo stretching, come il Calisthenics, è una disciplina di collegamento fondamentale per chi pratica le discipline acrobatiche e circensi e vuole raggiungere migliori risultati traendo il massimo beneficio dai propri allenamenti.

Benefici

Un miglioramento del benessere generale. In particolare è provato che una delle cause di dolori alla porzione bassa della schiena, la zona lombare, può essere l’eccessiva rigidità della catena cinetica posteriore e dei muscoli femorali, bicipite femorale, semitendinoso e semimembranoso, oltre ad una debolezza della muscolatura addominale che causa un aumento delle forze a carico della colonna vertebrale. Lo stretching aiuta a combattere questi dolori ed eliminarli

Attrezzatura

Ogni lezione viene dedicata ad un elemento specifico attraverso posizioni a difficoltà crescente anche con l’ausilio di spalliera, fitball, fasce elastiche, piccoli pesi e bastoni.

Come si svolge la lezione

Esistono differenti tecniche di stretching: statico, dinamico, isometrico. Può essere inoltre passivo, quando un operatore o un compagno aiuta ad eseguire il singolo esercizio, oppure attivo quando è svolto da solo e ci si aiuta con la sola propria forza per aumentare il range di movimento di una specifica articolazione.

1° PARTE

Riscaldamento dinamico dei principali gruppi muscolari e primi esercizi di mobilità per il cingolo scapolo-omerale, la colonna vertebrale, le vertebre lombari in particolari, e l’articolazione coxo-femorale.

2° PARTE

Parte specifica dedicata ad alcuni elementi considerati dei “must” di flessibilità: split sagittale, split frontale, ponte, pancake, pike position.


  • Il corso viene supervisonato e guidato da istruttori esperti e preparati.
  • L'accesso alla struttura ed i corsi sono rivolti esclusivamente ai nostri associati.
  • Entrambi gli spogliatoi, maschile e femminile, sono dotati di docce e asciugacapelli ad uso gratutio per i nostri soci.
  • La palestra è situata in corrispondenza della strada provinciale Briantea, quindi in posizione strategica per le mamme che vogliono raggiungere i negozi e centri commerciali.
  • L'ampio parcheggio antistante l'ingresso della palestra e i posti auto liberi sparsi in tutta l'area, garantiscono di trovare sempre un posto per parcheggiare e raggiungere con la massima comodità il nostro ingresso.
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