acrobatica parkour

Parkour

Scopri il corso di Parkour della palestra Jump Academy di Curno

Cosa è?

Il parkour è una disciplina metropolitana che nasce in Francia alla fine degli anni ’80 il cui obiettivo è superare qualsiasi tipo di ostacolo all’interno di un percorso, cercando di volta in volta di adattare il proprio corpo all’ambiente; il vero obiettivo è dunque arrivare alla massima conoscenza del proprio corpo, conoscere i propri limiti e, tramite il duro allenamento (fisico e mentale), superarli.

Il termine “Parkour” proviene dal francese (parcour) e significa letteralmente “percorso”; i suoi praticanti sono detti perciò Traceurs (al maschile) e Traceuses (al femminile) cioè “tracciatori”, di percorsi appunto.

Il Free Running

Il Free Running o Free Run, aggiunge elementi acrobatici spettacolari al tradizionale Parkour. È libero dai vincoli di eseguire un determinato percorso e lascia spazio alla fantasia interpretativa del singolo atleta. Non è necessario quindi eseguire un percorso nel modo più efficiente e veloce possibile andando da un punto A ad un punto B (definito “tracciare” in gergo). Conta soprattutto lo stile dell’atleta e quanto riesce a rendere spettacolare un determinato percorso.

Richiede una grandissima preparazione atletica ed è adatto a chi ha già esperienza nel Parkour o nell’acrobatica. Alla Jump Academy avrai modo di imparare i movimenti più spettacolari in tutta sicurezza!

Benefici

Il parkour promuove la salute generale del corpo, lo sviluppo corretto di tutti i suoi muscoli, un’ottima capacità polmonare e un cardio da fare invidia a molti sportivi. Il punto di riferimento dei praticanti sono i militari e i ragazzi delle tribù africane.

UN PO’ DI STORIA

Il parkour trae ispirazione dal metodo naturale di Georges Hébert, un ufficiale della marina francese, che nei primi del ‘900 studiò i movimenti degli indigeni della Martinica ed elaborò una teoria che chiamò “Méthod Naturelle”; divise tutti i movimenti in 10 categorie principali: camminare, correre, saltare, arrampicarsi, camminare a quattro zampe (quadrupedia), tuffarsi, camminare in equilibrio, nuotare e sollevare (anche riflessivo). Questi 10 movimenti sviluppano 3 forze principali: forza virile, forza morale e forza fisica; queste tre forze si racchiudono in un motto: “essere forte per essere utile”.


    parkour a
    Esplora e amplia le capacità fisiche del tuo corpo e, tramite l'allenamento sviluppa nuove abilità e più fiducia in te stesso!

    PARKOUR

    Durata: 90 minuti

    Orari di PARKOUR
    Condividi questo post