artistica bambina

Ginnastica Artistica femminile

Scopri il corso di Artistica femminile della palestra Jump Academy di Curno

Cosa è?

La ginnastica artistica è una disciplina della ginnastica molto antica ed uno sport individuale olimpico femminile, gli atleti eseguono esercizi a corpo libero e agli attrezzi specifici. Molto apprezzata per le coreografie anche complesse richiede grande coordinazione, velocità e forza muscolare, pertanto è necessario possedere buona coordinazione e forza muscolare. I corsi di ginnastica artistica promossi dalla palestra Jump Academy di Curno, in provincia di Bergamo sono alla portata di tutti dai 4 anni di età.

Sebbene la ginnastica artistica sia un’attività fisica che ha lo scopo di migliorare le condizioni neuromuscolari del corpo umano attraverso movimenti coordinati secondo esercizi prestabiliti, essa contiene anche una componente espressiva e artistica.

Per introdurre le bambine della scuola materna dai 4 anni al mondo della ginnastica artistica, abbiamo ideato uno specifico percorso con insegnanti qualificati di Ginnastica Artistica.

Questo è un servizio unico sul territorio della provincia di Bergamo e rappresenta il nostro impegno per il futuro, per far conoscere il mondo dello sport ai bambini con il giusto approccio e con i giusti tempi secondo la loro età.

Troppo spesso si verifica un abbandono delle attività sportive da parte dei bambini a causa di istruttori poco competenti o inesperti per seguire i bambini più piccoli. Il nostro spirito e impegno di fornire servizi sempre più specializzati e di qualità vuole concretamente manifestarsi con questo corso che si terrà presso la nostra palestra due volte alla settimana. Grazie ad istruttori qualificati e alla nostra attrezzatura, siamo in grado di accompagnare i bambini in questa disciplina unica per la sua capacità di coinvolgere i piccoli atleti.

Impareranno a sviluppare le proprie capacità motorie di base e imparare evoluzioni acrobatiche.

Attrezzi

Fitball, elastici, cerchi, pedana facilitante per il corpo libero di 12 metri, due airtrack di 10 metri, due trampolini grandi con buca paracadute, una parallela simmetrica femminile, due mini trampolini, 4 travi, due flick trainer e materassi di arrivo speciali professionali.

Cerchi, ostacoli, plinto, moduli propedeutici per i più piccoli e tanto altro renderanno ogni allenamento speciale.

Esercizi

I principali elementi della ginnastica artistica sono la capovolta, la ruota e la verticale.

  • La capovolta non è difficile da praticare e basta un minimo di allenamento per riuscire a farla nel migliore dei modi. Consiste nel rotolare su una superficie piana o a mezz’aria ed è possibile farla sia avanti che indietro.
  • La ruota è un semplice e comune esercizio di ginnastica che può rinforzare la parte superiore del corpo e aiutare a migliorarsi, affrontando movimenti più complessi.
  • Infine la verticale o handstand nella quale il corpo forma una linea allineando polsi, gomiti, spalle, anche ginocchio e punte dei piedi estesi.

Gli esercizi acrobatici della ginnastica artistica sono la rondata che permette il cambio di direzione, la ruota, la rovesciata in avanti la capovolta, la squadra a terra, la ribaltata, il flik flak e il ponte.

La ginnastica artistica può essere eseguita a volteggio, a corpo libero, sulla trave, sulle parallele o sul mini trampolino.


    GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE - DA 7 A 10 ANNI

    Durata: 60 minuti

    Orari di GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE - DA 7 A 10 ANNI

    GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE - DA 4 A 6 ANNI

    Durata: 60 minuti

    Orari di GINNASTICA ARTISTICA FEMMINILE - DA 4 A 6 ANNI
    Condividi questo post