powerlifting stock

Powerlifting

Scopri il corso di Powerlifting della palestra Jump Academy di Curno

Cosa è?

Il powerlifting è una disciplina sportiva nella quale ogni singolo atleta è impegnato con un bilanciere nell’esecuzione di tre esercizi: lo squat, la distensione su panca piana e lo stacco da terra. Il termine di origine inglese tradotto in italiano equivale ad “alzata di potenza”, anche se per gli atleti è fondamentale sviluppare la forza massimale.

I 3 Fondamentali

Nello squat il movimento che consiste nello scendere in posizione accovacciata (le cosce devono scendere sotto il parallelo rispetto al terreno) e successivamente risollevarsi in posizione eretta mantenendo sempre il bilanciere appoggiato sulla parte posteriore delle spalle e del trapezio.

Nella panca piana invece l’atleta è in posizione orizzontale. Tiene il bilanciere saldamente nelle mani, braccia tese sopra il petto, lo porta a contatto del petto e risale in modo tale riportare le braccia alla posizione iniziale (dopo un fermo di circa 1 secondo).

Infine nello stacco da terra l’atleta afferra il bilanciere al suolo e lo solleva finché le proprie gambe e la colonna vertebrale non raggiungono una posizione verticale distesa. A fine movimento le ginocchia non devono essere piegate e il bilanciere resta a livello delle anche.

Questi tre esercizi sono eseguiti ad alta frequenza settimanale e vengono curati nei minimi dettagli in quanto necessitano di grande controllo tecnico ed esplosività nel movimento.

Ad essi vengono poi abbinati ulteriori esercizi “complementari” in base alle esigenze specifiche dell’atleta.

Attraverso questo tipo di allenamento è possibile quindi acquisire una notevole forza massimale non necessariamente relegata alle sole competizioni di PL ma con un enorme transfer applicabile a tutte le discipline sportive che richiedono forza ed esplosività.


  • Il corso viene supervisonato e guidato da istruttori esperti e preparati.
  • L'accesso alla struttura ed i corsi sono rivolti esclusivamente ai nostri associati.
  • Entrambi gli spogliatoi, maschile e femminile, sono dotati di docce e asciugacapelli ad uso gratutio per i nostri soci.
  • La palestra è situata in corrispondenza della strada provinciale Briantea, quindi in posizione strategica per le mamme che vogliono raggiungere i negozi e centri commerciali.
  • L'ampio parcheggio antistante l'ingresso della palestra e i posti auto liberi sparsi in tutta l'area, garantiscono di trovare sempre un posto per parcheggiare e raggiungere con la massima comodità il nostro ingresso.
Condividi questo post