Cosa è?

La callistenia è un insieme di esercizi fisici a corpo libero, o con l’uso di semplici attrezzi, finalizzati a potenziare il fisico contrastando il peso del proprio corpo. Nel calisthenics si sviluppa la forza e contemporaneamente si migliorano anche coordinazione, tecnica, resistenza ed equilibrio. Sfidando la forza di gravità, attraverso un percorso graduale imparerai figure di forza sempre più complesse.

Sempre più persone nel mondo scoprono e praticano il Calisthenics o Callistenia, un metodo di allenamento antico e più moderno che mai. Al contrario di quello che si pensa il calisthenics è aperto a tutti e non necessita di una pregressa preparazione fisica.

Benefici

Migliorare il proprio corpo usandolo in un processo armonico per diventare più forti, tonici, scolpiti, senza prescindere da equilibrio, controllo, consapevolezza. L’obiettivo è il raggiungimento di una condizione fisica ottimale che porta allo sviluppo di un corpo forte e armonioso.

Programma a livelli

1° ANNO DI CALISTHENICS

Si lavora sulla forza resistente, si cerca di aumentare il numero delle ripetizioni dei principali esercizi a corpo libero quali trazioni, piegamenti, addominali a terra, salite in squadra a gambe tese e imparare ad eseguire correttamente le principali isometrie: planche lean, plank, hollow body position.

In ogni lezione verranno proposti esercizi per imparare la verticale e il muscle up, le prime skill che si apprendono nel calisthenics.

Ogni esercizio viene scalato di difficoltà in base allo stato di forma fisica dell’allievo.

Si lavora molto sulla mobilità delle spalle e su esercizi che permettono di rafforzare i muscoli del cingolo scapolo-omerale per evitare infortuni e per bilanciare lo sviluppo dei muscoli agonisti e antagonisti.

Frequenza consigliata 2/3 volte alla settimana

2° ANNO DI CALISTHENICS

Durante il secondo anno, gli allievi lavorano soprattutto sulla forza massimale e sub massimale inserendo dei sovraccarichi negli esercizi principali, ovvero trazioni alla sbarra e dip alle parallele.

Si inizia a lavorare agli anelli in particolare con trazioni e tenute isometriche a braccia tese, fondamentali per preparare le articolazioni alle skill più complesse. Si approcciano le skill quali la bandiera, la front lever, la back lever, la planche.

Frequenza consigliata 3/4 volte alla settimana

3° ANNO DI CALISTHENICS

Al terzo anno si può spingere di più aumentando il numero di allenamenti settimanali in quanto le strutture tendinee e legamentose dovrebbero essere sufficientemente condizionate dai 2 anni di allenamento precedente, anche se questo varia molto in base all’età del soggetto e alle caratteristiche genetiche individuali.

Si lavora sulle skill di forza alla sbarra e agli anelli ma alternando allenamenti settimanali con circuiti base e circuiti zavorrati.

Frequenza consigliata 4/5 volte alla settimana.

Un po’ di storia

Il gruppo “Calisthenics Bergamo” nasce nel 2013. L’istruttore, nonché fondatore della Jump Academy di Bergamo, su richiesta dei propri allievi del corso di acrobatica iniziò un ciclo di lezioni dedicate esclusivamente al potenziamento utilizzando gli esercizi a corpo libero della ginnastica artistica. Un allievo fece notare che quel tipo di esercizi corrispondevano ad uno sport che stava prendendo piede in Italia e che veniva praticato principalmente nei parchi pubblici, ma senza una programmazione specifica e senza le conoscenze delle propedeutiche necessarie per arrivare ad eseguire determinati elementi di forza.

Pensammo quindi di rinominare il corso da “Gymnastic workout” a Calisthenics. Da allora, ragazzi con diverse esperienze sportive, in particolare provenienti dal Crossfit, si sono avvicinati a questa disciplina apprezzandone la qualità e la cura dei dettagli.

Il calisthenics oggi

Calisthenics Bergamo è stata la prima realtà a promuovere nella provincia bergamasca la callistenia in modo strutturato e secondo i criteri di un allenamento programmato: riscaldamento, mobilità, verticali, circuito di forza.

Ogni anno sono circa una cinquantina i ragazzi che si iscrivono ai nostri corsi, con una età che varia dai 16 ai 42 anni. Sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale Youtube potrete trovare numerosi video dove viene mostrato il livello di forza raggiunto dai nostri atleti.

È una disciplina che richiede pazienza, ma i risultati non tardano ad arrivare e danno molta soddisfazione.

La pratica del Calisthenics è qualcosa di più di un semplice allenamento: rappresenta una sfida con sé stessi per superare ogni giorno nuovi traguardi.

Gli istruttori di Calisthenics delle principali palestre bergamasche dedicate al Crossfit sono stati nostri allievi, evidente segno della qualità dei nostri corsi


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    L’obiettivo e` il raggiungimento di una condizione fisica ottimale che porta allo sviluppo di un corpo forte e armonioso.

    CALISTHENICS

    Durata: 90 minuti

    Orari di CALISTHENICS
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