Jump Academy nasce dall’idea e dal desiderio del suo fondatore di far scoprire ad un pubblico di giovani e adulti le discipline acrobatiche e circensi. Questa idea, si sviluppa durante alcuni soggiorni estivi dove ha l’occasione di conoscere ed osservare diversi artisti provenienti da scuole di circo italiane e spagnole.
Affascinato dalle potenzialità e dalla forza del corpo espressa da alcuni di questi artisti, inizia a praticare corsi di acrobatica e ad allenarsi, appassionandosi sempre di più al mondo della ginnastica e del circo, due realtà diverse ma molto simili per le basi atletiche necessarie e la spettacolarità delle performance. Da quei primi incontri, il mondo dell’acrobatica diventa il suo unico pensiero, un chiodo fisso, che si sviluppa e si arricchisce di nuove idee ogni giorno.
Non trovando nessuna realtà simile nella provincia di Bergamo e convinto che tante altre persone si sarebbero potute avvicinare e appassionare al mondo dell’acrobatica, si fa strada l’idea di creare una realtà unica nel suo genere dove poter insegnare e praticare svariate discipline considerate di nicchia, alcune delle quali praticate solo nelle scuole di circo:
I Tessuti aerei, il cerchio e il trapezio, la Pole Dance, la ginnastica acrobatica, la Ginnastica artistica femminile e maschile, il Calisthenics, il Parkour, il Free Running, il trampolino elastico, il Verticalismo, l’acro balance.
Nel 2012, arriva l’occasione di poter tenere un corso di acrobatica che stava per essere chiuso e nasce “Acrobatica Bergamo”, un corso amatoriale esclusivamente dedicato alla ginnastica acrobatica. Diventa subito un successo e in un solo anno vengono tesserati quasi 70 allievi! L’anno dopo nasce “Calisthenics Bergamo”, corso dedicato al potenziamento a corpo libero, alla sbarra, agli anelli e alle parallele, su richiesta di alcuni allievi che volevano apprendere gli elementi di forza della ginnastica maschile.
Fin da subito era chiaro che lo spazio dove venivano ospitati i primi corsi però non bastava e non c’era la possibilità di sviluppare tutti gli altri progetti, essendo ospitati da un altra associazione. Inizia un lungo lavoro di progettazione e dopo quasi due anni di consulenze, calcoli e ricerca di un luogo che si potesse trasformare in uno spazio di allenamento, nel 2014 viene costituita l’Accademia delle Arti Acrobatiche A.s.d. e P.s. e il 5 Ottobre 2015 la Jump Academy apre i suoi corsi. Le attività iniziano con poche attrezzature e pochi fondi, ma nei due anni successivi, grazie ad un lavoro senza sosta e continui investimenti, vengono completati e migliorati tutti i servizi, oltre all’acquisto di attrezzature tecniche all’avanguardia per la ginnastica.
Grazie all’esperienza nell’insegnamento acquisita negli anni precedenti dal suo fondatore e ad uno staff dal curriculum tecnico e formativo eccellente, i corsi ottengono un rapido consenso da parte di tante ragazze e ragazzi che vogliono scoprire nuovi modi di fare sport e movimento in sinergia con l’espressione artistica ed estetica del corpo libero e degli attrezzi. I corsi di discipline acrobatiche e circensi sono aperti a bambini (dai 5 anni di età) e adulti presso la sede operativa di Curno, Bergamo.
Tra i primissimi in Italia a proporre il nome e a sviluppare il concetto di “Academy”, l’obiettivo principale alla Jump Academy è insegnare a sviluppare le abilità acrobatiche di ogni persona in modo divertente, in un ambiente creativo e altamente professionale, dove la qualità delle lezioni e i risultati raggiunti dai nostri allievi sono sempre in primo piano a discapito delle mode e dei trend commerciali del mondo del fitness:
“Sport per passione e come stile di vita, mai per moda”.
Nasce quindi una vera e propria scuola di acrobatica, dove i corsi tenuti da uno o più istruttori e rigorosamente a numero chiuso, sono il centro delle attività, lasciando alcune fasce orarie per il libero allenamento.
Primi sul territorio bergamasco a proporre corsi di Calisthenics, Cerchio aereo, Trapezio, Flexibility, Trampoline Freestyle, Verticalismo e corsi di acrobatica, Jump Academy ha collaborato con i più importanti Sci Club della provincia di Bergamo; Radici, Goggi, Zogno e PlaySport academy, realizzando corsi ad hoc di acrobatica per i più piccoli e per gli atleti agonisti.
Siamo stati i primi in Italia a proporre il corso di Trampoline Board in Italia, uno allenamento sul trampolino con tavole speciali il cui obiettivo è imparare gli elementi acrobatici che si eseguono nei park di freestyle sugli impianti sciistici.
Se siete interessati a conoscerci e a collaborare con noi, anche come Istruttori, scrivete a info@jumpacademy.it
Tessuti Aerei, il cerchio e il trapezio, la pole dance, la ginnastica acrobatica, la ginnastica artistica femminile e maschile, il Calisthenics, il Parkour, il free running, il trampolino elastico, la Danza Aerea, il verticalismo.
Senza dimenticare di attività importanti come lo stretching e il pilates che vanno praticate regolarmente e che hanno un nesso fondamentale con gli sport acrobatici.
Alla Jump Academy vogliamo tirare fuori le potenzialità di ogni persona in modo divertente.
In un ambiente cordiale e creativo ma altamente professionale, dove la qualità e i risultati sono un obbiettivi che non divengono mai secondari.
Inizia un corso di Pole Dance, Acrobatica Aerea o Ginnastica acrobatica quando vuoi, durante tutto l’anno!