corso di trampolino

La nostra storia

Jump Academy nasce dall’idea e dal desiderio del suo fondatore di far scoprire ad un pubblico di giovani e adulti le discipline acrobatiche e circensi. Questa idea, si sviluppa durante alcuni soggiorni estivi dove ha l’occasione di conoscere ed osservare diversi artisti provenienti da scuole di circo italiane e spagnole.
Affascinato dalle potenzialità e dalla forza del corpo espressa da alcuni di questi artisti, inizia a praticare corsi di acrobatica e ad allenarsi, appassionandosi sempre di più al mondo della ginnastica e del circo, due realtà diverse ma molto simili per le basi atletiche necessarie e la spettacolarità delle performance. Da quei primi incontri, il mondo dell’acrobatica diventa il suo unico pensiero, un chiodo fisso, che si sviluppa e si arricchisce di nuove idee ogni giorno.

L’idea e il progetto

Non trovando nessuna realtà simile nella provincia di Bergamo e convinto che tante altre persone si sarebbero potute avvicinare e appassionare al mondo dell’acrobatica, si fa strada l’idea di creare una realtà unica nel suo genere dove poter insegnare e praticare svariate discipline considerate di nicchia, alcune delle quali praticate solo nelle scuole di circo:
i Tessuti aerei, il cerchio e il trapezio, la Pole Dance, la ginnastica acrobatica, la Ginnastica artistica femminile e maschile, il Calisthenics, il Parkour, il Free Running, il trampolino elastico, il Verticalismo, l’acro balance.
Nel 2012, arriva l’occasione di poter tenere un corso di acrobatica che stava per essere chiuso e nasce “Acrobatica Bergamo”, un corso amatoriale esclusivamente dedicato alla ginnastica acrobatica. Diventa subito un successo e in un solo anno vengono tesserati quasi 70 allievi! L’anno dopo nasce “Calisthenics Bergamo”, corso dedicato al potenziamento a corpo libero, alla sbarra, agli anelli e alle parallele, su richiesta di alcuni allievi che volevano apprendere gli elementi di forza della ginnastica maschile.

Il progetto diviene realtà

Fin da subito era chiaro che lo spazio dove venivano ospitati i primi corsi però non bastava e non c’era la possibilità di sviluppare tutti gli altri progetti, essendo ospitati da un altra associazione. Inizia un lungo lavoro di progettazione e dopo quasi due anni di consulenze, calcoli e ricerca di un luogo che si potesse trasformare in uno spazio di allenamento, nel 2014 viene costituita l’Accademia delle Arti Acrobatiche A.s.d. e P.s. e il 5 Ottobre 2015 la Jump Academy apre i suoi corsi. Le attività iniziano con poche attrezzature e pochi fondi, ma nei due anni successivi, grazie ad un lavoro senza sosta e continui investimenti, vengono completati e migliorati tutti i servizi, oltre all’acquisto di attrezzature tecniche all’avanguardia per la ginnastica.
Grazie all’esperienza nell’insegnamento acquisita negli anni precedenti dal suo fondatore e ad uno staff dal curriculum tecnico e formativo eccellente, i corsi ottengono un rapido consenso da parte di tante ragazze e ragazzi che vogliono scoprire nuovi modi di fare sport e movimento in sinergia con l’espressione artistica ed estetica del corpo libero e degli attrezzi. I corsi di discipline acrobatiche e circensi sono aperti a bambini (dai 5 anni di età) e adulti presso la sede operativa di Curno, Bergamo.

Innovazione

Tra i primissimi in Italia a proporre il nome e a sviluppare il concetto di “Academy”, l’obiettivo principale alla Jump Academy è insegnare a sviluppare le abilità acrobatiche di ogni persona in modo divertente, in un ambiente creativo e altamente professionale, dove la qualità delle lezioni e i risultati raggiunti dai nostri allievi sono sempre in primo piano a discapito delle mode e dei trend commerciali del mondo del fitness:
“Sport per passione e come stile di vita, mai per moda”.
Nasce quindi una vera e propria scuola di acrobatica, dove i corsi tenuti da uno o più istruttori e rigorosamente a numero chiuso, sono il centro delle attività, lasciando alcune fasce orarie per il libero allenamento.
Primi sul territorio bergamasco a proporre corsi di Calisthenics, Cerchio aereo, Trapezio, Flexibility, Trampoline Freestyle, Verticalismo e corsi di acrobatica, Jump Academy ha collaborato con i più importanti Sci Club della provincia di Bergamo; Radici, Goggi, Zogno e PlaySport academy, realizzando corsi ad hoc di acrobatica per i più piccoli e per gli atleti agonisti.
Siamo stati i primi in Italia a proporre il corso di Trampoline Board in Italia, uno allenamento sul trampolino con tavole speciali il cui obiettivo è imparare gli elementi acrobatici che si eseguono nei park di freestyle sugli impianti sciistici.
Se siete interessati a conoscerci e a collaborare con noi, anche come Istruttori, scrivete a info@jumpacademy.it
Se volete fare una lezione di prova di uno dei nostri corsi visitate il nostro sito web www.jumpacademy.it e prenotate la vostra prova cliccando qui: areaprivata.jumpacademy.it

 

 Tessuti Aerei, il cerchio e il trapezio, la pole dance, la ginnastica acrobatica, la ginnastica artistica femminile e maschile, il Calisthenics, il Parkour, il free running, il trampolino elastico, la Danza Aerea, il verticalismo.

Senza dimenticare di attività importanti come lo stretching e il pilates che vanno praticate regolarmente e che hanno un nesso fondamentale con gli sport acrobatici.

Alla Jump Academy vogliamo tirare fuori le potenzialità di ogni persona in modo divertente.

In un ambiente cordiale e creativo ma altamente professionale, dove la qualità e i risultati sono un obbiettivi che non divengono mai secondari.

Inizia un corso di Pole Dance, Acrobatica Aerea o Ginnastica acrobatica quando vuoi, durante tutto l’anno!

Prenota subito la tua lezione di prova scegliendo tra tutti i corsi della Jump Academy, troverai sicuramente quello che fa per te, manda una e-mail a info@jumpacademy.it