Cosa è?

La calistenia è un insieme di esercizi fisici a corpo libero, o con l’uso di semplici attrezzi, finalizzati a potenziare il fisico contrastando il peso del proprio corpo. Nel calisthenics si sviluppa la forza e contemporaneamente si migliorano anche coordinazione, tecnica, resistenza ed equilibrio. Sfidando la forza di gravità, attraverso un percorso graduale imparerai figure di forza sempre più complesse.

Sempre più persone nel mondo scoprono e praticano il Calisthenics o Callistenia, un metodo di allenamento antico e più moderno che mai. Al contrario di quello che si pensa il calisthenics è aperto a tutti e non necessita di una pregressa preparazione fisica.

calisthenics

Benefici

Migliorare il proprio corpo usandolo in un processo armonico per diventare più forti, tonici, scolpiti, senza prescindere da equilibrio, controllo, consapevolezza. L’obiettivo è il raggiungimento di una condizione fisica ottimale che porta allo sviluppo di un corpo forte e armonioso.

calisthenics bergamo

Programma a livelli

Il corso è organizzato in due livelli che si allenano nello stesso orario: principianti al primo anno di corso e avanzati dal secondo anno di corso.

La prima parte della lezione è comune ad entrambi i gruppi. Nella seconda parte della lezione, sia gli elementi tecnici che il circuito di potenziamento vengono divisi in due gruppi.

In questo modo è possibile far progredire gli avanzati e i principianti in modo organizzato e secondo precisi criteri e progressioni.

verticale 2

1° ANNO DI CALISTHENICS

Si lavora sulla forza resistente, si cerca di aumentare il numero delle ripetizioni dei principali esercizi a corpo libero quali trazioni, piegamenti, addominali a terra, salite in squadra a gambe tese e imparare ad eseguire correttamente le principali isometrie: planche lean, plank, hollow body position.

In ogni lezione verranno proposti esercizi per imparare la verticale e il muscle up, le prime skill che si apprendono nel calisthenics.

Ogni esercizio viene scalato di difficoltà in base allo stato di forma fisica dell’allievo.

Si lavora molto sulla mobilità delle spalle e su esercizi che permettono di rafforzare i muscoli del cingolo scapolo-omerale per evitare infortuni e per bilanciare lo sviluppo dei muscoli agonisti e antagonisti.

Frequenza consigliata 2/3 volte alla settimana

Calisthenics mani

2° ANNO DI CALISTHENICS

Durante il secondo anno, gli allievi lavorano soprattutto sulla forza massimale e sub massimale inserendo dei sovraccarichi negli esercizi principali, ovvero trazioni alla sbarra e dip alle parallele.

Si inizia a lavorare agli anelli in particolare con trazioni e tenute isometriche a braccia tese, fondamentali per preparare le articolazioni alle skill più complesse. Si approcciano le skill quali la bandiera, la front lever, la back lever, la planche.

Frequenza consigliata 3/4 volte alla settimana

calisthenics bergamo

3° ANNO DI CALISTHENICS

Al terzo anno si può spingere di più aumentando il numero di allenamenti settimanali in quanto le strutture tendinee e legamentose dovrebbero essere sufficientemente condizionate dai 2 anni di allenamento precedente, anche se questo varia molto in base all’età del soggetto e alle caratteristiche genetiche individuali.

Si lavora sulle skill di forza alla sbarra e agli anelli ma alternando allenamenti settimanali con circuiti base e circuiti zavorrati.

Frequenza consigliata 4/5 volte alla settimana.

Calisthenics su nero

Un po’ di storia

Il gruppo “Calisthenics Bergamo” nasce nel 2013 e rappresenta la scuola con maggior esperienza di insegnamento sul territorio italiano. 

L’istruttore e fondatore della Jump Academy di Bergamo, su richiesta dei propri allievi del corso di acrobatica iniziò un ciclo di lezioni dedicate esclusivamente al potenziamento utilizzando gli esercizi a corpo libero della ginnastica artistica maschile. Un allievo fece notare che quel tipo di esercizi corrispondevano ad uno sport appena arrivato in Italia e che veniva praticato principalmente nei parchi pubblici, senza una programmazione specifica e senza le conoscenze delle propedeutiche necessarie per arrivare ad eseguire determinati elementi di forza al corpo libero, alla sbarra e agli anelli.

Il corso di “Gymnastic workout” diventò il gruppo Calisthenics Bergamo.

Da allora, ragazzi con diverse esperienze sportive, in particolare provenienti dal Crossfit, si sono avvicinati a questa disciplina apprezzando la qualità e la cura dei dettagli che insegnamo ai ragazzi in palestra.

verticale 3

Il calisthenics oggi

Calisthenics Bergamo è stata la prima realtà a promuovere, nella provincia bergamasca, l'apprendimento della calistenia come sport di gruppo per il benessere psicofisico e l'allenamento del proprio corpo, in modo strutturato e secondo i criteri di un allenamento programmato: riscaldamento, fase di mobilità, elementi specifici della disciplina, circuito di potenziamento agli attrezzi.

La programmazione dell'allenamento è organizzata in microcicli settimanali e la stagione sportiva è divisa in due mesocicli.

Ogni anno sono circa una cinquantina i ragazzi che si iscrivono ai nostri corsi, con una età che varia dai 16 ai 42 anni. Sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale Youtube potrete trovare numerosi video dove viene mostrato il livello di forza raggiunto dai nostri atleti.

È una disciplina che richiede pazienza, ma i risultati non tardano ad arrivare e danno molta soddisfazione sia per il benessere e il senso di appagamento, sia per il cambiamento estetico.

La pratica del Calisthenics è qualcosa di più di un semplice allenamento: rappresenta una sfida con sé stessi per superare ogni giorno nuovi traguardi.

Per far crescere il livello di allenamento di tutti i partecipanti ad inizio della stagione, non mancheranno nel corso degli allenamenti proposte di circuiti di allenamento e l'inserimento di esercizi di potenziamento di altre discipline sportive, quali il powerlifting, HIIT, cross training e kettlebell.

verticale 4

  • E' consentito svolgere una sola lezione di prova gratuita per conoscere le attività promosse dalla A.s.d. a condizione della firma da parte del genitore del modulo che verrà inviato tramite email e che dovrà essere presentato e consegnato all'istruttore il giorno della prova e sempre prima dell'inizio della lezione. Per la sede di Seriate, il genitore può assistere allo svolgimento della lezione di prova mentre le lezioni successive in caso di iscrizione, si svolgono a "porte chiuse", cioé senza presenza di genitori o accompagnatori.

    E' severamente vietato lasciare fratelli e/o sorelle minori incustoditi all'interno della palestra durante la lezione di prova o durante il regolare svolgimento del corso. 

    Per ragioni di sicurezza e di avvicendamento con altri corsi, gli allievi devono lasciare gli spogliatoi ed essere presi in custodia dal genitore entro 15 minuti dal termine della lezione.

    Le lezioni non sono rivolte ad istruttori professionisti o di corsi dilettantistici.

  • La quota del corso è annuale e da versare in un'unica soluzione prima di iniziare il corso.

    L'iscrizione ad un corso tramite la compilazione dell'apposito modulo, impegna al pagamento dell'intera quota annuale ed il mancato versamento comporta l'impossibilità di frequentare le lezioni. 

  • La quota per il tesseramento a CSEN annuale per le attività sportive è di € 20.

  • La partecipazione alle attività è consentita solo ai soci e ai tesserati CSEN ed implica la presa visione e l'accettazione incondizionata dello Statuto e del Regolamento dell'associazione sportiva dilettantistica Jump Academy che potete trovare sul nostro sito web al seguente indirizzo: https://www.jumpacademy.it/corsi-bergamo/regolamento-palestra-jump-academy.htm

    I locali in cui si svolgono le attività istituzionali della Jump Academy A.s.d. sono luoghi privati e non pubblici ed è obbligatorio per tutti il rispetto delle regole che ne normano l'utilizzo per la sicurezza delle persone e per la tutela della proprietà privata.

    Ricordiamo inoltre che l'associazione non svolge alcun tipo di attività commerciale.

Calisthenics

Durata: 120 minuti

Condividi questo post